Vini della Valtellina e degustazioni:
una vacanza bella e buona
Scegliere Bormio quale meta per le proprie vacanze significa permettere ai propri sensi di inebriarsi. Non dovrete dare la precedenza alla vista piuttosto che al gusto, perché entrambi saranno appagati in egual misura: il primo dagli splendidi paesaggi, il secondo dai frutti della terra e dai rinomati vini della Valtellina.
Valtellina, uno spirito di-vino
A partire da 30-40 km da Bormio si sviluppa una terra davvero baciata dalla natura, quando si parla di viti.
I terrazzamenti della Valtellina sono candidati a diventare un Patrimonio dell'Umanità protetto dall'UNESCO, tale è la loro rilevanza in termini morfologici, storici e culturali.
Una escursione diretta ai terrazzamenti dei vigneti di uve Nebbiolo, con qualche capatina nelle varie cantine per delle degustazioni di deliziosi vini docg valtellinesi, sarebbe dunque una ottima idea per rendere la vacanza a Bormio assolutamente perfetta.
Perché visitare i terrazzamenti?
Se viaggiare vuole anche essere un modo per conoscere, visitare i terrazzamenti della Valtellina significa rintracciare le origini culturali del territorio, apprezzarne il sentimento. Essi sono infatti espressione diretta dell'eroicismo con cui i coltivatori, nei secoli scorsi, hanno lavorato a mano la terra, troppo impervia e inaccessibile ai macchinari.
I tipici vini della Valtellina
Tra i vini valtellinesi più amati ricordiamo i Valtellina superiore: Valgella, Grumello, Sassella, Inferno, Maroggia e il particolare Sforzato (Sfursat), un passito secco le cui uve vengono lasciate appassire su graticci fino a gennaio, prima di essere vendemmiate.
Per qualsiasi indicazione in più, non esitate a rivolgervi a noi! La nostra Chiara è una appassionata sommelier e saprà indicarvi le migliori cantine da visitare e potrà programmare, su richiesta, alcune escursioni e degustazioni guidate assieme a voi.